Il prodotto

L’ASTI Dolce Docg, l’ASTI Secco Docg e il MOSCATO d’ASTI Docg sono declinazioni dello stesso vitigno realizzate con il 100% di uva Moscato bianco che cresce su terreni calcarei delle colline patrimonio dell’UNESCO tra Asti, Alessandria e Cuneo. Per le loro caratteristiche uniche, per il territorio da cui provengono, famoso ormai ovunque, per le metodologie e la meticolosa precisione con cui vengono prodotti, sono vini conosciuti e da sempre esportati in tutto il mondo.
 Un successo internazionale, simbolo di quel modo di fare tutto italiano che il Consorzio si impegna a difendere, tutelare e far conoscere.

ASTI Dolce e Secco Docg
L’ASTI Dolce Docg viene prodotto, secondo la più antica tradizione piemontese, unicamente con uve Moscato Bianco. Dal caratteristico sapore delicatamente dolce, aromatico, equilibrato, l’ASTI Dolce Docg ha anche un aroma intenso di fiori di acacia, di glicine, di arancio e di miele di montagna con un sottofondo di spezie tra i fiori di sambuco, l’achillea e il bergamotto.
Il colore va da da paglierino a dorato assai tenue, mentre la spuma è fine e persistente. Una delle particolarità di questo vino è che i grappoli vengono ancora raccolti a mano per poter conservare il caratteristico aroma dell’uva appena colta. L’ASTI Dolce è ideale per i dessert, ma oggi c’è anche in versione Secco per l’aperitivo e tutto il pasto.

MOSCATO d’ASTI Docg
Anche il MOSCATO d’ASTI Docg viene prodotto con uve Moscato Bianco, ma la sua vinificazione lo rende il più famoso moscato in Italia e uno dei prodotti più caratteristici della vitivinicoltura piemontese. Dolce, ma non stucchevole, ha un aroma inimitabile, un sapore delicato e intenso, che ricorda il glicine e il tiglio, la pesca e l’albicocca con sentori di salvia, limone e fiori d’arancio. Un vero vino della tradizione che, nel tempo, ha raggiunto livelli qualitativi straordinari anche grazie alla diffusione della moderna tecnologia. In particolare quella legata alla catena del freddo, che ha consentito di mantenere nel vino gli aromi e i sapori dei grappoli e di stabilizzare il prodotto permettendone conservazione e trasporto.

Il MOSCATO d’Asti con il suo gusto aromatico è il giusto abbinamento con i formaggi, dolci al cucchiaio, biscotti, crostate e frutta.

Il territorio

La zona di produzione
dell’Asti DOCG comprende 52 comuni che si trovano nei territori delle province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Il territorio

La zona di produzione
dell’Asti DOCG comprende 52 comuni che si trovano nei territori delle province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Il Consorzio per la Tutela dell’ASTI Docg

Nato nel 1932, il Consorzio per la tutela dell’Asti ha un obiettivo molto chiaro: svolgere tutto quanto è ritenuto necessario per la tutela, la valorizzazione e la promozione, in Italia e nel mondo, dell’Asti e del Moscato d’Asti. Queste due eccellenze rappresentano la punta di diamante nell’ambito dei vini e spumanti “dolci” di qualità e rappresentano un immenso bagaglio di cultura, ricordi, tradizioni, saperi, storie di intere famiglie che, ai loro vigneti, hanno dedicato una vita intera di sacrifici e di dedizione.
L’ASTI e il MOSCATO d’ASTI Docg simboleggiano un’immagine di un’Italia forte, tenace, caparbia nel portare avanti l’ambizione e il desiderio di far conoscere un territorio e i suoi valori, informandone i consumatori di tutto il mondo perché possano essere pienamente consapevoli del valore della loro scelta.
Ad oggi il Consorzio riunisce più di 174 realtà, tra aziende vitivinicole, Case spumantiere, cantine cooperative e aziende vinificatrici e 1.800 produttori viticoli.