PARMIGIANA DI MELANZANE CON MOZZARELLA STG

Ingredienti:
1,5 kg di Melanzane ovali
1 kg di Passata di pomodoro
500 g di Mozzarella STG
150 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
1 Cipolla
Basilico q.b.
Olio EVO
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulite e tritate la cipolla, versate l’olio in una padella, lasciatelo scaldare per un paio di minuti e aggiungete il trito di cipolla. Lasciatela rosolare per qualche minuto mescolando spesso, poi unite la passata di pomodoro.
Regolate di sale, aggiungete poca acqua, le foglie di basilico e lasciate cuocere a fuoco dolce per una quarantina di minuti. Tagliate a cubetti la mozzarella tenendone da parte un pezzo da fare a fette che servirà successivamente. Mettete a scolare i cubetti in uno scolapasta, dopodiché lavate e tagliate le melanzane nel senso della lunghezza a fette di circa 4-5 mm. Friggete le melanzane in olio già caldo finché on risulteranno leggermente dorate, a quel punto mettetele su un vassoio con carta assorbente.
Componete la parmigiana di melanzane versando un po’ di sugo in una pirofila, disponete poi le fette di melanzane, versate altro sugo di pomodoro, distribuitelo per bene e aggiungete dei cubetti di mozzarella. Spolverizzate con del Parmigiano grattugiato e ricominciate con gli strati. Andate avanti così fino ad arrivare all’ultimo strato di melanzane. Chiudete la parmigiana con il sugo, le fette di mozzarella che avete tenuto da parte e altro Parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciate riposare la parmigiana di melanzane per circa 15 minuti prima di servirla.